Corsi di formazione

Gestione delle risorse umane

Tramite una costante attività di ricerca e sviluppo, Korecon Italia rende disponibile alle imprese le migliori metodologie in materia di gestione e organizzazione aziendale, affinché possano valorizzare il loro capitale intangibile.

Il cliente non acquista semplicemente servizi di consulenza aziendale o corsi di formazione, ma un'esperienza, uno stile di intervento attraverso cui riesce ad acquisire un partner che lo aiuti a riprendere la sua carica emozionale positiva, a fissare degli obiettivi ambiziosi per far crescere la sua organizzazione, a uscire dalla routine delle emergenze e soprattutto aumentare le voci di bilancio intangibili della sua impresa: il capitale motivazionale, il capitale della leadership, il capitale del know-how, il capitale del marchio, il capitale dei talenti, il capitale delle partnership.

L'analisi delle potenzialità di ogni singola risorsa in azienda viene compiuta tramite il Business Capacity Analisys Test: ogni singolo collaboratore dell'azienda o i collaboratori del reparto interessato dall'intervento compilano il test al fine di evidenziare le proprie potenzialità produttive, gli eventuali margini di miglioramento, il livello di motivazione e le azioni che deve compiere chi gestisce la persona al fine di migliorarne il rendimento.

All'elaborazione del Business Capacity Analisys Test segue un colloquio individuale per far comprendere alla persona quali siano i suoi punti forti e le eventuali aree di miglioramento, identificando le difficoltà incontrate nello svolgere la propria funzione ed evidenziando le predisposizioni professionale del collaboratore per coinvolgerlo in un eventuale programma formativo di crescita personale.

La realizzazione di un team di individui fortemente determinati verso gli obiettivi aziendali presuppone una sofisticata metodologia nel campo del coinvolgimento aziendale. Essa ha inizio con un'intervista approfondita con il titolare o con il dirigente responsabile per un particolare reparto e prosegue con il trasferimento delle tecniche di comunicazione e coinvolgimento per creare un cambiamento nell'atteggiamento dei collaboratori nei confronti del lavoro. Vengono rimosse le “riserve mentali” che ostacolano la produttività e trasferite le capacità per creare un gruppo vincente, unito e forte, che sbaragli gli avversari e conquisti traguardi sempre più elevati.

One to one è un percorso formativo che si svolge singolarmente ed è basato sullo studio di materiali specifici che illustrano quali siano le cause della personale scarsa motivazione oppure della ridotta efficienza. Con esercizi e pratiche la persona è allenata nell'applicare i dati appresi al fine di ottenere il drastico miglioramento dell'efficienza e del livello di motivazione.

Il gruppo di lavoro viene effettuato operando su uno specifico gruppo all'interno dell'azienda (forza vendite, dirigenti, amministrazione) per renderlo affiatato, pronto all'azione con un chiaro obiettivo da raggiungere. Questi sono interventi mirati che migliorano la conoscenza pratica e allenano il gruppo a ottenere risultati concreti. In questo modo l'imprenditore arriva al pieno controllo della propria azienda in un'atmosfera più armonica, di maggior collaborazione, nella quale le individualità migliori possono essere valorizzate.