Certificazione SA 8000

certificazione di qualità

Lo standard Social Accountability SA 8000 è stato ideato con lo scopo di diffondere, nel mondo delle imprese, i principi etici basati sulla Dichiarazione Universale dei diritti umani, sui documenti ILO e altre norme internazionali e nazionali riguardanti i diritti umani e del lavoro.

Implementare e certificare un sistema SA 8000 migliora la reputazione delle aziende, il cui mercato può aprirsi così ai consumatori consapevoli che prestano sempre più attenzione alle ricadute sociali delle attività economiche.

 

Quali sono i maggiori vantaggi dall’adesione alla SA 8000?

  1. L’applicazione del sistema SA 8000 migliora i rapporti all’interno dell’azienda, prevenendo i conflitti e creando un clima ottimale che aumenta la qualità della produzione;
  2. la certificazione avrà risvolti positivi sull’immagine dell’Organizzazione nei confronti dei clienti e della collettività in quanto attenta agli aspetti sociali e rispettosa del contesto socioculturale nel quale è collocata;
  3. l’applicazione della norma permette un controllo etico sui fornitori;
  4. verranno rimodellati i propri vantaggi competitivi,
  5. aumento della Loyalty verso i prodotti instaurando un rapporto di fiducia nei confronti dei marchi o loghi aziendali.

Qualsiasi Organizzazione, indipendentemente dalla dimensione, del settore di appartenenza, della posizione geografica e della struttura, può aderire allo Standard.

Korecon Italia ha maturato notevole esperienza nella realizzazione di Sistemi di Gestione Integrati (Qualità, Sicurezza, Ambiente). Lo schema della SA 8000 consente di integrarla in un Sistema di Gestione già esistente, oppure consente l’implementazione di un Sistema ex-novo nel quale Qualità ed Etica vengano sviluppate di pari passo.