Certificazione ISO/TS 16949 "Automotive"

certificazione ISO TS Automotive

Korecon Italia è al fianco delle aziende che mirano ad allinearsi alla norma ISO/TS 16949, il più importante standard automobilistico a livello mondiale, applicabile a qualsiasi organizzazione fornitrice nel settore Automotive.

Con l’ottenimento della Certificazione ISO/TS 16949, l’Azienda dimostra di avere un Sistema di Controllo Qualità certificato riconosciuto in tutto il mondo.

Il settore automobilistico richiede i massimi livelli di qualità, produttività e competitività ponendo sfide sempre più impegnative. Per raggiungere questo obiettivo, molti costruttori di veicoli insistono con tutti i protagonisti della catena di fornitura affinché mantengano i processi interni sotto controllo, comprendano le specifiche necessità dei clienti e siano pronti a migliorare la propria offerta.

Avere un Sistema di Controllo Qualità allineato ai principi della norma in oggetto è un importante vantaggio competitivo per qualsiasi azienda fornitrice nel settore Automotive.

I principi sono:

  • ottenere la massima soddisfazione del cliente;
  • ottenere un miglioramento continuo, attraverso la prevenzione dei difetti e la riduzione di variabilità e perdite nella catena di fornitura (es. Six Sigma, FMEA, PPAP etc…);
  • dare maggior motivazione e responsabilizzazione dei dipendenti;
  • ottimizzare la qualità dei processi;
  • predisporre un piano di controllo per prodotti e processi;
  • definire una metodologia utilizzata per analizzare le modalità di guasto o di difetto di un processo, prodotto o sistema.

Il certificato ha validità triennale, subordinata ad una verifica annuale da parete di un Ente di Certificazione che ha l’obiettivo di riconfermare la validità del certificato stesso.