ISO 14001 - Certificazione ambientale - Registrazione Emas

certificazione ISO

La Norma ISO 14001/2015 è uno standard internazionale di carattere volontario che definisce le modalità di sviluppo di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) efficace e sostenibile.

Tale Norma contiene i requisiti necessari ai fini dell’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale da parte dell’Azienda, permettendole di definire la politica e pianificare gli obiettivi, con particolare riguardo al rispetto delle prescrizioni legislative in relazione agli specifici impatti ambientali generati dall’attività.

La certificazione ISO 14001 attesta l'impegno concreto dell'Azienda nel prevenire e minimizzare le interazioni negative con l'ambiente dei propri processi, prodotti e servizi e dimostra la conformità e l'adeguatezza del proprio SGA applicato. Attraverso la certificazione ISO 14001, l’Azienda attesta la propria sensibilità verso l’ambiente e dimostra la propria cura e attenzione nel migliorare la gestione delle proprie attività al fine della salvaguardia dell'ambiente.

La certificazione rappresenta una scelta volontaria e consapevole da parte dell’Azienda o dell’Organizzazione (di qualsiasi dimensione, classe merceologica e/o natura societaria/giuridica), la quale decide di stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare un proprio SGA, senza per questo compromettere od ostacolare il proprio profitto o attività commerciale.

Individuare, valutare e gestire le interazioni con l'ambiente dei propri processi permette a un’organizzazione di operare nell'ottica della prevenzione di eventuali rischi ambientali, minimizzando i costi associati e consentendo una rapida ed efficace risposta alle possibili situazioni di emergenza.

Il Sistema di Gestione Ambientale definito dalla ISO 14001 si basa sull'impegno dell'Alta Direzione aziendale verso:

  • la conformità legislativa;
  • il miglioramento continuo;
  • la prevenzione dell'inquinamento.

Si tratta di una formidabile opportunità per un sicuro riscontro di immagine.

Pur essendo volontaria, la certificazione del SGA è oggi sempre più spesso richiesta dai bandi di gara pubblici e, con la pubblicazione del D. Lgs. 121/2011, assume carattere rilevante relativamente ai reati di natura ambientale e nel contesto di adozione di un modello organizzativo ex D. Lgs. 231/2001.

Alcuni dei vantaggi di un’azienda Certificata ISO 14001

  • risparmio sui costi di materie prime ed energia;
  • assicurazione sulla conformità alla vigente legislazione ambientale;
  • riduzione dei rischi ambientali;
  • ritorni economici per un più razionale impiego delle risorse;
  • facilitazioni nell’ottenimento di permessi ed autorizzazioni e risparmio sulle garanzie fideiussorie;
  • miglioramento dell'immagine aziendale complessiva, in un mercato in cui il consumatore finale e le aziende sono sensibili alle tematiche ambientali;
  • miglioramento della competitività dell’Azienda e apertura di nuovi mercati.

La Registrazione EMAS

La registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme - Regolamento CE 1221/2009) costituisce la naturale evoluzione di un Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001.

Si tratta di una attestazione, riconosciuta a livello europeo, dell’eccellenza nel gestire al meglio le interazioni con l’ambiente e un riconoscimento dell’impegno al miglioramento continuo. Condizione necessaria per l’avvio dell’iter di registrazione EMAS è l’adozione di un sistema di gestione per l’ambiente conforme alla norma ISO 14001 e la redazione della Dichiarazione ambientale.

Aderendovi, le aziende non solo traggono un beneficio d’immagine spendibile sul mercato, ma possono ridurre sensibilmente i costi derivanti dai propri impatti ambientali.

La registrazione EMAS migliora sensibilmente le relazioni dell’azienda con gli Enti Locali e altre organizzazioni operanti sul territorio. Rappresenta inoltre un’interessante opportunità per ottenere riduzioni dei premi assicurativi che coprono la responsabilità da inquinamento e danno ambientale, agevolazioni burocratiche e finanziamenti.

KORECON ITALIA

Il supporto di Korecon Italia all’Azienda nell’ottenimento della Certificazione ISO 14001 si concretizza attraverso:

  1. l’effettuazione di una raccolta dati preliminare, anche attraverso l’impiego di un’apposita check list per la verifica della conformità normativa, per definire le modalità di approccio e per definire una Politica Ambientale a cui indirizzarsi;
  2. la redazione di un Manuale, di Procedure, Istruzioni Operative, Moduli e Registri specifici per la tipologia di attività svolta e i relativi impatti ambientali affinché “competenza, formazione e consapevolezza” di tutte le persone che lavorano per l'organizzazione e per conto di essa, le cui attività hanno impatti ambientali significativi, siano sempre adeguate alle esigenze e congrue rispetto al perseguimento della politica ambientale. NB: Il tutto, permettendo all'azienda di decidere la propria Politica e pianificare gli obiettivi, nel rispetto continuo delle prescrizioni legislative e delle informazioni riguardanti gli impatti ambientali significativi.
  3. la verifica e il controllo sulle attività effettuate in azienda prima di sottoporre il Sistema all’Ente accreditato per l’ottenimento della Certificazione;
  4. l’orientamento e la scelta dell’Ente di certificazione;
  5. la certificazione da parte dell’Ente di Certificazione con il supporto dei consulenti Korecon.